Il controsenso, l’assurdità è che molti Paesi che soffrono tutt’oggi la carenza d’acqua in realtà spesso si affacciano su una riserva infinita del prezioso elemento. Recentemente la Scienza ha elevato il prezioso liquido al titolo di alimento, proprio perché necessario al nostro organismo, per il suo funzionamento e per consentire ai nostri organi le reazioni chimiche che ci mantengono in vita.
La carenza di acqua potabile causa anche tanti morti ogni giorno ma la possibilità di desalinizzare l’acqua di mare, possibile, prevede impianti e operatività molto costose e complicate, non sempre attuabili in questi Paesi. Si aprono ora nuove possibilità grazie alla messa a punto di uno speciale filtro che ha come componente essenziale l’ossido di Grafene.
Grazie a questo tipo di filtro si semplifica notevolmente il processo di desalinizzazione dell’acqua di mare rendendola adatta al consumo umano, quindi potabile. Le tante popolazioni che oggi sono costrette a pellegrinaggi quotidiani di molti chilometri sopportati da donne e bambini soprattutto, presto potranno godere dei benefici del progresso tecnologico ed avere l’acqua, così indispensabile per la vita, a disposizione in maniera semplice e decisamente meno costosa. Questo permetterà anche di contrastare le tante malattie che mietono vite di bambini e non solo che oggi per sopravvivere bevono acqua contaminata.