Altroconsumo, Una voce fuori dal coro sugli alimenti Bio ed è autorevole

L’autocelebrazione è una cosa generalmente non molto apprezzata perché se da un lato denota una forte autostima, dall’altra marca una carenza di umiltà e di apertura verso ciò che ci è contrario. E’, invece, segno di intelligenza e apertura mentale ascoltare le voci diverse da quello che è il nostro punto di vista.

Questa volta la Voce è quella di Altroconsumo, la nota associazione di rappresentanza dei consumatori, conosciuta anche per la sua imparzialità e per il suo approccio scientifico, analitico ai vari temi. Rispetto agli alimenti Bio, Altroconsumo ritiene, prove alla mano, che i fitofarmaci presenti negli alimenti da agricoltura tradizionale siano in quantità decisamente inferiore ai limiti consentiti dalla legge e che le proprietà degli stessi non si differenziano rispetto a quelle degli alimenti da agricoltura biologica.

Altroconsumo ha sottoposto, poi, ad un test comparativo delle carote “industriali” e altre da agricoltura biologica evidenziando all’analisi chimica, come le carote biologiche presentassero un contenuto di nitrati doppio rispetto alle altre.

Riportiamo tali dati per dovere di cronaca, per non essere chiusi nelle proprie convinzioni, sordi a voci diverse tanto più se arrivano da fonti autorevoli come Altroconsumo e provate scientificamente. Chi desiderasse verificare e approfondire il punto di vista di Altroconsumo può certamente farlo consultando il sito.