Per molti oggi è un’aspirazione poter realizzare una casa ecologica, in modo da coltivare una certa armonia con l’ambiente circostante. Infatti è sicuramente maggiormente diffusa una certa sensibilità che porta all’attenzione i temi dell’ecosostenibilità. Ma d’altronde costruire una casa naturale non è così difficile come si possa credere a prima vista. Basta innanzitutto partire dai materiali, che devono essere scelti in maniera corretta. Basti pensare, da questo punto di vista, al legno e alla pietra, che sono dei materiali del tutto naturali, da utilizzare sia nella progettazione a livello architettonico che nella decorazione degli ambienti domestici. Efficienza energetica e risparmio dei consumi sono le parole d’ordine.
La realizzazione del tetto verde
Per la realizzazione del tetto ci sono molte idee da sfruttare, soprattutto se si hanno a disposizione i giusti accessori per il tetto. Per esempio alcuni, proprio per la realizzazione di una casa ecologica, mirano a mettere a punto il cosiddetto tetto verde.
Si tratta di una pratica le cui origini sono molto antiche e che può essere definita anche con altri termini, come per esempio quello di giardino pensile oppure di copertura vegetale. Il tetto verde comporta molti vantaggi, perché aiuta a contrastare l’effetto delle isole di calore riscontrabile spesso nelle città e perché contribuisce a ridurre l’inquinamento, migliorando la qualità dell’aria.
Inoltre aumenta la biodiversità e mantiene costante la temperatura all’interno della casa, con l’opportunità di ridurre i consumi energetici.
L’uso di una quantità minore di aria condizionata
Un altro modo per badare all’ecosostenibilità della propria casa consiste nel minore uso dell’aria condizionata. Spesso può essere indispensabile e la sua presenza dà anche un certo valore all’abitazione.
È però molto importante usare l’aria condizionata con una certa moderazione. Infatti i sistemi di condizionamento dell’aria possono comportare anche un importante consumo energetico, che, oltre a farci pagare di più, non fa certo bene all’ambiente. Per esempio un’alternativa sarebbe quella di sostituire l’aria condizionata con dei ventilatori a soffitto.
Il ricorso all’aria e alla luce naturale
Molto importante sarebbe, per avere una casa ecologica, anche poter garantire una buona circolazione dell’aria e poter contare sulla diffusione della luce naturale. Questo obiettivo è raggiungibile installando delle aperture piuttosto ampie, in modo che l’aria possa circolare rapidamente e in modo che gli ambienti domestici siano più luminosi. È un modo per consumare meno energia per illuminare e per ventilare gli ambienti.
L’inserimento del verde dentro casa
Anche l’inserimento del verde all’interno della casa potrebbe avere un ruolo fondamentale. Basta inserire nella nostra casa ecologica piante e fiori di ogni tipo. Queste piante non solo costituiscono dei complementi d’arredo molto belli da un punto di vista estetico, ma contribuiscono in maniera fondamentale anche a purificare l’aria.
Ti suggeriamo in maniera particolare di inserire le piante negli ambienti più piccoli, come per esempio il bagno. In ogni caso anche nelle altre stanze possono svolgere il loro compito fondamentale di rigenerazione dell’aria.
Per esempio, se vuoi, puoi realizzare anche una parete verticale con le piante nell’ingresso oppure nel soggiorno. Ne guadagnerai sicuramente in atmosfera e potrai contribuire ad avere una casa più green.
Il ricorso ai rivestimenti naturali
Sia nella progettazione architettonica della casa che per quanto riguarda i rivestimenti, per esempio dei pavimenti, puoi fare ricorso alla pietra naturale. Si tratta di un elemento che sta proprio bene in ottica ecologica. E poi è un ottimo materiale, perché si può pulire facilmente anche soltanto con l’acqua, senza aggiungere detergenti.
Anche il legno è davvero un materiale ottimo per arredare. Dà davvero un certo fascino alla casa e riesce a dare un tocco di classe, qualunque sia lo stile di arredamento che abbiamo scelto per la nostra abitazione.