Al giorno d’oggi, durante la stagione estiva, quando le temperature e l’afa salgono ad un livello insopportabile, sembra che non si possa più vivere senza dei climatizzatori. L’obiettivo di un qualsiasi impianto di climatizzazione è essenzialmente quello di garantire un comfort decisamente più elevato per chi lavora oppure abita in un ambiente spesso esposto ai raggi del sole.
È chiaro che ci sono ambienti differenti: nel caso degli uffici o di aziende molto grosse, la superficie che si deve rinfrescare è molto più ampia. Per questo motivo è importante affidarsi ad aziende certificate e con grande esperienza alle spalle come https://www.refrind.com/, in grado di offrire sempre delle soluzioni personalizzate e su misura, in modo tale da soddisfare ogni tipo di necessità della clientela.
Climatizzazione e tipologie di condizionatori
Chiaramente, la climatizzazione, nonostante lo scopo sia sempre lo stesso, cambia se l’oggetto è rappresentato da un locale commerciale, piuttosto che da uno spazio industriale oppure da un’abitazione. È importante tenere in considerazione vari parametri, in modo tale da effettuare la scelta migliore per le proprie esigenze.
Quando si parla di climatizzatori domestici, ad esempio, il modello maggiormente diffuso e richiesto è sicuramente quello che prevede un’unità interna a split, con versioni sia monosplit che dualsplit, che possono essere collocati non solamente a parete, ma anche a muro. Il climatizzatore split, quindi, è semplicemente un’unità interna, che ha come obiettivo principale quello di garantire una perfetta circolazione dell’aria, con l’intento di provvedere ad una più efficace distribuzione della stessa in tutte le zone del locale o della casa, sfruttando una specifica feritoia.
I condizionatori domestici, esattamente al pari di quelli di stampo industriale, si caratterizzano per essere costituiti da ben due unità, ovvero una interna e l’altra che viene collocata all’esterno, che potrà contare sulla presenza di una oppure due ventole.
Tali unità, quindi, rivestono un ruolo di primo piano, ma hanno sempre e comunque la necessità di essere dotate di un tubo di scarico, con cui potranno provvedere all’eliminazione di tutta quell’acqua che verrà a formarsi naturalmente per via del processo di condensazione che caratterizza questo tipo di elettrodomestici.
Nel corso degli ultimi anni, la tecnologia ha innovato e migliorato in modo sensibile i condizionatori domestici e industriali, permettendo anche di diminuire in modo considerevole i consumi sotto il profilo energetico. Sul mercato, infatti, si possono trovare dei condizionatori che sono costituiti addirittura da un unico elemento: alcuni modelli si caratterizzano anche per essere portatili e per poter essere impiegati prima in una stanza e poi in un’altra.
Le varie tipologie di climatizzatori
È chiaro che la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze può variare in base a numerosi fattori, ma di solito sia i climatizzatori domestici che quelli che vengono destinati ad un uso commerciale, fanno parte di due categorie ben precise. Stiamo facendo riferimento ai climatizzatori a freddo e quelli a pompa di calore.
Il primo modello si caratterizza per garantire solamente la funzione di raffreddamento dell’aria circostante, mentre quelli che hanno integrata una pompa di calore tornano utili anche durante la stagione invernale, ovvero quando le temperature scendono notevolmente e, di conseguenze, c’è bisogno di riscaldare adeguatamente l’aria nell’ambiente in cui ci si trova.
Le classi energetiche che caratterizzano i condizionatori variano notevolmente. infatti, si parte da quella A+++, che attualmente viene considerata la più efficace soprattutto per limitare i consumi e le spese poi in bolletta, ma alcuni modelli si spingono anche molto in basso fino a toccare la classe D, quella senza ombra di dubbio meno conveniente, dato che comporta consumi di energia elettrica piuttosto elevati. I climatizzatori inverter, al momento, sono certamente i modelli maggiormente richiesti e apprezzati sul mercato, visto che sono in grado di offrire una classe energetica certamente molto alta.