Qualsiasi tipologia di immobile, sia esso domestico o meno, prevede una serie molto ampia di attenzioni volta a rendere i vari ambienti più vivibili e sicuri. Alcune di queste pratiche sono, tra l’altro, prescritte in maniera legislativa. Tra queste, citiamo la manutenzione dell’impianto caldaia. Essa va eseguita con cadenza regolare, proprio in modo da evitare qualsiasi tipo di dispersione, inefficienza o spreco. Avere cura della caldaia è importante anche per una questione di sicurezza, essendo un impianto che richiede tutti i controlli del caso per rendere gli ambienti nei quali opera più usabili e confortevoli.
Sicuramente, una delle ragioni principali per le quali la manutenzione della caldaia è tanto importante è proprio la sicurezza dell’immobile. Quando si eseguono interventi su impianti del genere, quindi, risulta necessario rivolgersi a realtà esperte di settore, che potranno mantenere l’intero sistema in condizioni ottimali, costituendo un investimento vantaggioso nel lungo periodo, attutendo le spese relative alla manutenzione straordinaria che potrebbe essere necessaria nel corso del tempo. Oltre a questo, trascurare una caldaia vuol dire esporre sé stessi e le persone che abitano l’immobile a dei rischi molto concreti. La casa, infatti, può vertere in elevato pericolo quando non curata in maniera corretta.
In questa guida, vogliamo presentarvi alcuni accorgimenti e nozioni relativi alla manutenzione della caldaia, allo scopo di fornire le consapevolezze e gli strumenti utili ad eseguirla con successo e al meglio delle possibilità dell’impianto stesso, tenendo anche presenti gli eventuali interventi di sostituzione dei pezzi che dovrebbero essere compiuti. Riferendoci a quest’ultimo aspetto, il consiglio resta quello di affidarsi a realtà professionali e con un ampio ventaglio di componenti tra cui scegliere e, a tal proposito, vi suggeriamo di acquistare i prodotti di SM Ricambi sul loro e-commerce.
La vera importanza della manutenzione alla caldaia
A prescindere dalle normative di riferimento che, tra le altre cose, sussistono da diversi anni, fare la manutenzione alla caldaia permette di evitare sanzioni relative ai comuni di residenza e, inoltre, ad evitare le dispersioni che possono compromettere la qualità dell’aria e che costituiscono un fenomeno molto comune tra gli impianti trascurati. Prendersi cura della propria caldaia, quindi, permette di evitare inefficienze e sprechi provenienti dal cattivo funzionamento dell’impianto, contribuendo anche ad abbassare il costo in bolletta. Quando non si effettua la manutenzione ordinaria della caldaia, infatti, si riscontrano consumi notevolmente maggiori e si aumenta a dismisura l’impatto ambientale.
Per quanto riguarda la manutenzione della caldaia vista dal piano pratico, comunque, è il tecnico installatore a fornire tutte le disposizioni riguardanti gli intervalli di tempo con cui la stessa va eseguita. Questo dipende anche dal tipo di impianto che si installa. Quando passa il tempo e la caldaia si usura maggiormente, però, bisognerà intervenire sulla stessa in maniera più frequente. Quando si effettua la manutenzione, bisogna osservare le varie parti dell’impianto, soprattutto quelle a rischio e procedere con la cura e la pulizia di tutti i componenti, provvedendo a sostituire quelli troppo usurati. La manutenzione della caldaia non presenta scadenze particolari, venendo decisa dagli installatori e in funzione delle disposizioni della casa produttrice.
Prendersi cura della caldaia, su cosa intervenire
Mantenere la caldaia in funzione significa controllare i meccanismi d’accensione e di spegnimento dell’impianto. Si consiglia di farlo d’estate, ossia quando il sistema è meno utilizzato, proprio per evidenziare le eventuali dispersioni. Il libretto della caldaia necessita di un aggiornamento periodico, con le firme dei tecnici e la segnalazione degli interventi e delle riparazioni eseguite. Durante questo processo è necessaria la pulizia delle incrostazioni negli scambiatori e negli elettrodi, oltre al controllo dei rivestimenti in fibra ceramica, in modo da avere un impianto sempre funzionante.