Avere l’effetto spugnato nei muri permette di regalare un tocco eclettico e creativo alla propria casa. Sicuramente l’effetto spugnato rompe con la monotonia monocromatica di una parete. Realizzare tale effetto non è difficile, si può anche dipingere in completa autonomia, senza l’ausilio di un esperto del settore.
La spugnatura della parete è una tecnica pittorica che permette di ottenere un muro esteticamente più leggero, quasi vaporoso. Tale tecnica può essere applicata per abbellire non soltanto le pareti, ma anche i mobili o addirittura i suppellettili. Il pattern che si otterrà dipende dal tipo di spugna utilizzata. Essa può essere marina o sintetica, con fori grandi oppure piccoli. Anche le dimensioni e la forma del panno che verrà utilizzato, al posto della spugna, potrà modificare le caratteristiche del risultato. Per questo si consiglia di fare, precedentemente all’inizio dei lavori su parete, delle prove su un cartone.
Per prima cosa, occorre stendere la base in modo omogeneo, su tutta la superficie. Questo si può realizzare tramite un rullo e un pennello per gli angoli e le parti più piccole. Le tinte da scegliere sono due. La spugna va immersa nel secchiello con la seconda pittura scelta, deve essere strizzata bene, poi va premuta leggermente su un cartoncino o pannello di prova, in modo da eliminare eccessi di colore.
A questo punto, si passa all’esecuzione della spugnatura nei muri. La spugna va premuta sulla parete, ruotandola ogni volta, così da cambiare l’effetto e renderlo più disomogeneo. Non si deve passare due volte sullo stesso punto. La tamponatura deve procedere con una spugnatura accanto all’altra, cercando di evitare spazi vuoti. Il risultato finale che si ottiene è molto vivace oppure esso può creare atmosfere anche delicate ed eleganti. Il tutto dipende dalle tinte che si stanno abbinando.
Per la camera dei bambini, si possono osare spugnatura colorate su pareti bianche, oppure si possono abbinare tinte vivaci diverse tra loro, come il verde con il rosso. In un soggiorno invece si potrebbero utilizzare abbinamenti come una base avorio su cui spugnare con toni pesca, oppure celeste. In cucina, su una base salmone si possono tamponare spugnature di color arancio. In generale quindi, lo spugnato nei muri è una tecnica pittorica per la quale ci si può davvero divertire, con ottimi risultati. Ovviamente se siamo di Milano e ci si rivolge ad un imbianchino professionista di Milano il risultato sarà garantito a regola d’arte.