Un nebulizzatore da giardino è uno strumento che viene installato all’esterno di casa per tenere bassa la temperatura, fino a 11 gradi, senza che si avverta umidità e/o AFA. È un macchinario che crea delle zone fresche utili a far sentire meno caldo durante il periodo estivo, senza che ci si stressi a causa della calura.
Grazie alla sua enorme versatilità, il sistema di nebulizzazione è in grado di avvalersi della nomea di impianto di raffreddamento a nebbia. Esso, se posizionato in giardino, utilizza una pompa ad alta pressione al fine di irrorare l’acqua nell’atmosfera del giardino.
Quando acquistiamo un nebulizzatore da giardino come quelli di Fresconaturale.com il primo vantaggio in assoluto è il costo, che non è per nulla smoderato. Rivolgendosi infatti ad aziende professioniste del settore ci si avvale di uno strumento pratico e versatile. Il che vuol dire che la convenienza è la prima grande virtù di questo strumento.
Un preambolo sul consumo d’acqua
Un’altra cosa che va detta inerisce alla posizione del nebulizzatore e a tutto ciò che concerne il suo consumo. Di solito gli esperti consigliano di collocarlo vicino un punto al coperto (che sia gazebo, ombrelloni, tettoia, pergolato e così via). Questo al fine di concentrare il refrigerio in un punto utilizzato e ombrato.
Volendo è possibile rendere ancora più efficiente la funzionalità rinfrescante dell’acqua nebulizzata, attraverso l’utilizzo dei ventilatori. Un ventilatore, se posizionato verso la direzione ad hoc, permette di concentrare l’effetto nebulizzante dove riteniamo più consono.
Il consumo idrico è quasi pari a zero. Questo in quanto l’acqua è nebulizzata sotto forma di micro-goccioline e non a mo’ di pioggia. In questo modo si può godere del beneficio di tenere umido il giardino rendendo più agevole il percorso di vita delle nostre piante. Oltre al fatto che durante l’estate potremo trascorrere del tempo all’aperto senza attirare insetti o soffrire l’afa.
Nebulizzatore da giardino: tutti i vantaggi
La cosa strabiliante non solo è che ridotto sia il consumo d’acqua ma anche quello elettrico. Il dispendio di elettricità si limita semplicemente alla messa in moto della pompa compressore. In genere infatti, una pompa ha un consumo ristretto che oscilla tra i 300 e i 500 watt. Il tutto dipende dalla dimensione del congegno.
Nebulizzatore da giardino per allontanare gli insetti? Tutto vero. Sia che ci troviamo in una casa col giardino, sia in un appartamento con balcone, l’impianto può essere installato senza occupare spazio e tenendo lontane mosche e zanzare. Non a caso spesso viene usato in campo agricolo o nelle serre. Pare infatti che il sistema nebulizzante distrugga i batteri e i funghi, e agevoli i concimi per le piante.
I vaporizzatori d’acqua, hanno una vasta gamma di benefici e vantaggi. In campo agricolo, come poc’anzi anticipato, essi consentono di tenere alla larga dalle piante gli insetti. Il che riduce quasi a zero l’uso di pesticidi.
Tutta questione di confort
Non c’è mai fine al confort nel nostro giardino in presenza del nebulizzante. Combatte l’afa e rende più sopportabili le temperature con il minimo consumo energetico e d’acqua.
Rende migliore l’aspetto dell’ambiente, creando un’atmosfera leggera, quasi fiabesca senza sofferenze. Non avremo mosche, api e zanzare che ci gironzolano intorno, facendoci balzare all’improvviso dalla sedia. Altro aspetto confortevole è l’allontanamento dei cattivi odori, neutralizzando quell’imbarazzante olezzo di sudore.
Non avremo più nell’aria del nostro giardino, inoltre, presenza di polline e polveri. Un vero beneficio per chi soffre di allergia. Il che vuol dire che anche la qualità dell’aria sarà di gran lunga più salubre.
Infine rende umido l’ambiente, un bene questo non solo per noi ma anche per le nostre piantine, che avranno modo di respirare con molto più beneficio.