Acquistare un divano non è mai semplice, in particolare se si vuole essere sicuri di quello che si acquista. Per fare la scelta giusta, è bene valutare con attenzione alcune sue caratteristiche.
Considerando il tempo che si passerà seduti su un divano (in media, si cambia divano ogni 15 anni), vale la pena investire molta attenzione prima di fare un acquisto. Si tratta di un bene che rimarrà nella propria abitazione per un lungo periodo di tempo.
Le dimensioni, la praticità, la longevità dei materiali, lo stile e il comfort sono caratteristiche a cui si dovrebbe prestare molta attenzione prima di fare un investimento di cui ci si potrebbe pentire. In alcuni casi, oltre a spendere male i propri soldi, ci si ritroverà con un divano non ideale alle proprie necessità.
Per non fare un acquisto sbagliato, abbiamo chiesto agli esperti di agofstore.com quali sono i punti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Questo negozio online dedicato al mondo dell’arredamento, è il punto di partenza ideale per chi è alla ricerca dei prezzi dei migliori divani Gervasoni, delle lampade Artemide e di tutti quei complementi d’arredo che possono rendere una casa speciale.
Dimensioni
I divani enormi, tentacolari, dall’aspetto lussuoso e che possono accogliere un’intera famiglia. Sono la soluzione ideale al nostro salotto?
Prima di procedere all’acquisto di un divano, è sempre bene verificare con molta attenzione le sue misure di ingombro e lo spazio che rimane libero per muoversi nella stanza. Se si acquista un divano troppo grande per la stanza dove andrà posizionato, finirà per ridurre la vivibilità della stanza. Se ci si accorge che lo spazio a disposizione non è molto, ma si vuole acquistare in ogni caso un divano di grandi dimensioni, può essere un’idea acquistare un divano con i braccioli bassi (o cosa ancora migliore senza braccioli). In questo modo, si avrà un effetto ottico che permetterà alla stanza di sembrare più grande.
Allo stesso modo, se si ha un soggiorno di dimensioni generose, può essere una buona idea non acquistare un divano troppo grande. È bene anche valutare gli spazi d’ingombro del supporto della TV, della credenza e di tutti gli arredi che sono già presenti nella stanza.
Praticità
È bene non dimenticare che si userà il proprio divano ogni giorno – o quasi – per molti anni. La praticità è una delle chiavi fondamentali quando si è alla ricerca di un divano o di un mobile in generale. Cosa, ancora più importante, per chi ha figli piccoli.
Se si hanno animali domestici in casa, è bene evitare alcune tipologie di tessuti come la lana, il raso o il velluto. Tessuti che le zampe e le unghie di un gatto o di un cane possono rovinare in poco tempo. Per evitare problemi con il nuovo divano, è una buona idea scegliere un divano rivestito con un materiale ideale agli animali. La pelle invecchiata e la microfibra sono tra le scelte più comuni.
Longevità
Il tempo medio di permanenza di un divano in una abitazione è molto lungo, quindi è bene verificare di spendere con attenzione i propri soldi. Prima di cliccare il tasto per acquistare un divano, è bene assicurarsi che possa resistere nel migliore dei modi per molti anni.
Il costo di acquisto di un divano può essere molto importante. Fattore che quindi non deve far passare in secondo piano la longevità di un divano. Per trovare un divano che sia all’altezza delle proprie aspettative, è bene verificare che la struttura con cui è realizzato sia di buona qualità
Stile e comfort
Come ultime cose da verificare, è bene capire se lo stile del divano si adatta alla perfezione a quello della propria abitazione e se è confortevole. Bisogna sentire di amare un divano, prima di inserirlo nella propria abitazione.
Al momento dell’acquisto, è bene essere sicuri che il divano preso in considerazione rispecchi alla perfezione il proprio stile e la modalità con cui lo si vorrà utilizzare. Se si è un appassionato di cinema, è bene acquistare un modello di divano dotato di una penisola dove sdraiarsi. Così da godersi un ottimo film nel migliore dei modi.
Scegliere un divano confortevole non incide nello scendere a compromessi sullo stile. Cercando nel migliore dei modi, si potrà essere sicuri di trovare il divano che meglio si adatta alle proprie esigenze.