Ambiente ed edilizia, un connubio impossibile? Negli ultimi anni c’è un’attenzione maggiore al rispetto dell’ambiente, adeguare le vecchie strutture non è semplice, ma per quelle nuove ci sono rigidi protocolli e regole da rispettare. È il caso di Eden Hotel un complesso situato nel cuore della Cornovaglia, un luogo affascinante e mistico che richiama milioni di visitatori da tutto il mondo. Due anni fa il Cornwall Council ha approvato il progetto dell’eco hotel ma la popolazione ha protestato perché preoccupata per l’impatto ambientale e visivo della struttura. Da qualche tempo i lavori sono ripresi e lo studio che ne ha curato la progettazione ha reso disponibili i render definitivi per rassicurare gli abitanti.
Un complesso turistico che spunta nella natura incontaminata della Cornovaglia potrebbe essere come quelle case a picco sul mare che si vedono dalle nostre parti, ma lo studio Tate Harmer ha progettato un edificio innovativo. Il design minimale è in linea con il verde dei paesaggi mistici e si fonde con il paesaggio, inoltre l’eco hotel da parte della catena The Eden Project, anche se sarà il primo. Lo studio di progettazione è specializzato in architettura sostenibile e punta alla realizzazione di strutture con massimi standard ecologici. La prima ‘prova’ è stata superata alla grande con il YHA Hostel di Londra. Il direttore esecutivo del progetto David Harland ha dichiarato che “la loro ambizione è sempre stata quella di riuscire a costruire un hotel in quest’area della Cornovaglia”. Harland ha aggiunto che “il design è sicuramente attraente ma allo stesso tempo perfettamente in linea con il contesto naturalistico in cui è inserito”.
Eco hotel in Cornovaglia: quali materiali saranno utilizzati?
I materiali con cui verrà edificato l’Eden Hotel in Cornovaglia saranno naturali. Il rivestimento sarà fatto con la pietra locale e la parte superiore verrà ricoperta da una schermatura in legno. La struttura sarà distribuita su due volumi che saranno collegati da un corridoio di servizio, i blocchi dell’hotel inoltre avranno un asse centrale che fungerà da open space a disposizione degli ospiti dove potranno essere organizzati dei concerti. L’eco hotel si propone dunque come uno spazio fruibile da tutta la comunità.
I lavori di realizzazione di Eden Hotel partiranno entro la fine del 2017 e dovranno concludersi il prossimo anno. Il costo totale sarà di 8,5 milioni di sterline circa. Per l’estate 2018 le 109 stanze saranno pronte ad accogliere curiosi e amanti dell’eco turismo. Una piccola curiosità riguarda le aree comuni, con sale per corsi di formazione. Nei dintorni inoltre c’è un frutteto per avere sempre frutta biologica e a km zero.