Generare acqua nel deserto sarà presto possibile

L’assenza di acqua nel deserto è uno degli aspetti che rendono arduo affrontare queste zone e ancora di più viverci al di fuori delle rare Oasi. Alcuni popoli riescono a farlo ma l’acqua è sempre indispensabile. Una recente scoperta di ricercatori del MIT di Boston e delle Università della California e di Berkeley renderà possibile ricavare acqua dall’aria stessa.

Non è una scoperta nuova in assoluto, ci sono già apparecchi che riescono a ricavare acqua dall’aria ma consumano energia e richiedono alte percentuali di umidità, almeno il 50%. Il nuovo apparecchio permette di non necessitare di alcuna energia per il funzionamento, solo il calore del Sole che nel deserto non manca. Nessun meccanismo in movimento, solo un pannello di un particolare materiale chiamato MOF, poroso che ricava l’acqua già con un tasso d’umidità di solo il 20%.

In queste condizioni ambientali un solo Kg di questo materiale è in grado di ricavare 3 litri d’acqua, abbondantemente il fabbisogno quotidiano di una persona per la sua sopravvivenza. Possiamo immaginare che batterie di questo materiale possano garantire la vita di piccole comunità anche nel pieno deserto in situazioni che altrimenti sarebbero assolutamente proibitive.