Condizionatori industriali, attenzione alla manutenzione

condizionatori-industriali

Per avere un impianto di condizionamento industriale sempre in ottimo stato, è bene pianificare un piano di manutenzione. Grazie a questa serie di azioni programmate, si può ridurre al minimo la possibilità che si verifichino rotture o problematiche durante il suo utilizzo.

Quando si installa uno o più condizionatori industriali professionali a Milano nella propria azienda, per ridurre al minimo la possibilità che si verifichino dei problemi è bene impostare un piano di manutenzione programmata.

Con il termine “piano di manutenzione programmata” ci si riferisce a una serie di azioni – che è bene ricordare possono anche essere compiute a cadenza mensile o annuale – che hanno il compito di mantenere in condizioni ottimali le varie componenti che permettono il funzionamento dell’impianto di condizionamento. Questa tipologia di azioni, che possono includere sia operazioni di pulizia sia operazioni che includono la sostituzione di parti usurate, se ben pianificate permettono di ridurre considerevolmente il numero di rotture che possono verificarsi.

Per farlo nel modo più consono, queste operazioni devono essere svolte da personale specializzato e dotato dei prodotti e attrezzature più idonee. Utilizzare prodotti generici o attrezzature non idonee, non può portare ad un risultato soddisfacente.

Per chi vuole conoscere le basi della manutenzione di un impianto di condizionamento professionale, in questa guida abbiamo descritto i punti chiave da inserire nel proprio piano di manutenzione.

Condensatore

La zona del condensatore di un impianto di climatizzazione industriale è una delle parti più importanti da mantenere in perfette condizioni. Il suo compito, è quello di espellere il calore che si forma all’interno dell’impianto. Azione necessaria per mantenere la temperatura sempre sotto controllo.

L’utilizzo per molte ore dell’impianto di condizionamento, può portare all’interno del condensatore una grande quantità di polvere e piccoli detriti. Materiali che con il passare del tempo possono portare a “ingolfare” la perfetta circolazione dell’aria. Condizione che quindi può portare il motore a lavorare sotto sforzo.

L’utilizzo di detergenti specifici – in schiuma o in soluzione liquida – sono una scelta ideale per la sua pulizia. Per rimuovere lo sporco più persistente, si può utilizzare del vapore acqueo o dell’acqua calda. Si deve ricordare, che è bene risciacquare alla perfezione la zona del condensatore da ogni residuo di detergente.

Sistema di filtraggio dell’aria

Così come succede per il condensatore, anche la zona dedicata al filtraggio dell’aria nei sistemi di condizionamento deve essere mantenuta sempre pulita e libera da sporcizia. Un filtro “ostruito” da polvere e sedimenti, può portare ad incrementare il consumo di energia elettrica durante il funzionamento dell’impianto e a diminuire la sua efficienza. Fattore, che farà incrementare notevolmente la voce in bolletta inerente il consumo di energia elettrica.

La sua pulizia può essere eseguita con un sistema di aspirazione e di acqua calda. Se possibile è bene evitare il più possibile detergenti chimici che possono lasciare dei residui che una volta asciutti diventeranno volatili. Condizione che può portarli a essere respirati dalle persone che si trovano negli ambienti dove il condizionatore è in funzione.

Scarico della condensa

Mentre è in funzione, un sistema di condizionamento dell’aria industriale produce una notevole quantità di acqua. Acqua, che si andrà a raccogliere in una vaschetta o fluirà verso lo scarico fognario grazie a una tubatura. La presenza di calcare, impurità o di polvere all’interno dell’acqua, con il passare del tempo possono andare a ostruire le tubature. Mediante prodotti per lo scioglimento del calcare e di una spugna, si possono andare a pulire sia la zona di raccolta che le tubazioni che hanno il compito di far defluire l’acqua.

La scelta di un’azienda specializzata in questa tipologia di operazioni, permetterà di avere sempre a propria disposizione professionisti dalla comprovata esperienza e con le giuste conoscenze per risolvere al meglio ogni problematica che si può verificare. Milanocondizionatori.it, per chi ha la propria azienda a Milano o nel suo hinterland, è sicuramente una delle realtà migliori da prendere in considerazione.

Personale con una esperienza decennale, prodotti di prima qualità e attrezzature professionali. Queste tre particolarità rendono questa azienda senza ombra di dubbio tra le scelte più appropriate che si possono fare per le proprie esigenze di manutenzione e installazione di condizionatori industriali professionale a Milano e nelle zone limitrofe.