La mobilità elettrica è la mobilità del domani, senza se e senza ma. Il processo di transizione è già in corso e Volkswagen si posiziona in pole position, con un’offerta sempre più varia e ogni volta conveniente. Quando arriva anche per te il momento di acquistare la prossima auto, entra anche tu a far parte dei guidatori che già hanno scelto un’elettrica e non tornerebbero indietro.
Oggi in Italia abbondano gli incentivi all’acquisto e le agevolazioni fiscali, nonché i benefici stradali per chi guida un’elettrica. Addio ZTL e giornate a targhe alterne, proprio come addio a un’auto inquinante. Numerosi parcheggi del centro sono gratuiti per le elettriche.
E i costi di manutenzione di un’elettrica sono inferiori rispetto a un’auto tradizionale, perché sono meno numerose le componenti soggette a usura. Infine anche i consumi si traducono in una spesa minore. Un altro aspetto da non sottovalutare è poi quello del piacere di guida. Chi ha detto che un’auto elettrica non possa entusiasmare chi sta al volante tanto quanto una vettura a combustione?
Il dinamismo dell’elettrica è ottimizzato grazie alla collocazione della batteria, sempre più potente e compatta, nel pianale, così da abbassare il baricentro del mezzo e garantire stabilità e aderenza. E la velocità? Sin dai primi istanti la coppia massima è in funzione. Nessuna interruzione della forza di trazione. Le accelerate adrenaliniche sono sempre possibili.
La mobilità elettrica Volkswagen parte da ID.3
La svolta elettrica in casa Volkswagen è avvenuta con ID.3, la prima auto interamente elettrica del gruppo di Wolfsburg. ID.3 è l’auto compatta che non invecchia mai, ma si evolve. Non solo un’auto, ma un capostipite, un riferimento, un intero mondo racchiuso tra le pareti del suo abitacolo, curatissimo finanche nei colori e nei materiali.
Con una personalità tutta sua: smart, dinamica, razionale, e al contempo empatica e rassicurante. Livelli tecnologici di prim’ordine espressi già a partire dalle sue linee, mai troppo aggressive, sempre intelligenti e decise.
E in più un sistema di connessione e comunicazione con l’utente di alto livello, oggi qualità imprescindibile per un’auto che promette di accompagnarci nel futuro in velocità e in sicurezza. Per scoprire la migliore mobilità elettrica, in qualunque momento ID.3 rimane sempre un termine di paragone.
Mobilità elettrica, come saperne di più
Conoscere le ultime novità sull’argomento non è mai stato così facile per gli appassionati Volkswagen. Il marchio ha una newsletter dedicata per chi vuole leggere in anteprima anticipazioni e informazioni. Naturalmente sono sempre disponibili i tradizionali canali di assistenza online e al telefono, nonché di persona nei Service della Rete.
E oggi c’è anche ID. Magazine: una selezione dei migliori articoli sul tema da sfogliare per farsi ispirare o per capire meglio questo stupefacente universo. Tecnologia, sostenibilità, ecologia, tendenze, lifestyle e storie di vita: tutto questo e molto altro sulle pagine web dedicate.
Ad esempio si può scoprire a che punto è la mobilità elettrica nelle varie capitali europee, come essere più eco-consapevoli, trovare consigli di viaggio e un aiuto alla pianificazione dei percorsi per le vacanze. E persino imparare come scegliere la mini-vettura elettrica da regalare ai propri bambini.
E ancora: quali sono le migliori destinazioni turistiche per chi guida auto elettriche; quali sono i Paesi più all’avanguardia nel passaggio all’elettrificazione; oppure approfondimenti sul funzionamento elettrico e sugli sbocchi futuri del settore. Lo sapevi che un domani le auto elettriche forniranno esse stesse energia?08