Se vuoi coltivare nel tuo orticello delle verdure fatte crescere come si deve e in modo biologico devi considerare alcuni principi. La terra contiene le sostanze che servono alle piante per svilupparsi bene ma le verdure assorbono gradualmente le sostanze e il terreno con il tempo si impoverisce.
Le tue verdure verranno su meno rigogliose e probabilmente saranno anche maggiormente esposte a malattie e all’attacco da parte di parassiti che le danneggiano. E’ importante aiutare la terra ad arricchirsi e per questo la devi concimare. Usa concimi naturali, il migliore in assoluto è lo stallatico naturale che si trova in commercio anche in forma secca, più pratico e senza l’inconveniente della puzza tipica del letame che potrebbe generare proteste dai tuoi vicini e dare fastidio anche alla tua famiglia.
Un altro ottimo sistema è coltivare piante, come ad esempio la soia, che una volta cresciute piegherai verso il basso e interrerai. In questo modo marciranno nella terra rilasciando tutte le preziose sostanze utili alle tue verdure. Se vuoi puoi anche sfruttare i rifiuti umidi e produrre da te il compost, un eccellente concime che farà fruttare al massimo il tuo orto dandoti verdure ottime e biologiche.