Concime biologico per orto: come sceglierlo e come usarlo
di Redazione
03/05/2023
Per avere delle piante e dei frutti forti è necessario partire dalla scelta del concime.
Scegliere il concime più adeguato consente di migliorare le caratteristiche del terreno e di aumentare l’efficacia di tutti gli elementi necessari per lo sviluppo di un orto sano!
I prodotti presenti in commercio sono davvero tanti e spesso capirne le differenze e le tipologie diventa difficoltoso.
Per avere un’idea più chiara sul mondo dei concimi ci siamo affidati ad un colosso: B.E.A. che da trent’anni si occupa del benessere del terreno grazie all’utilizzo del concime biologico per orti.
Speriamo che questo articolo possa esserti d’aiuto, buona lettura!
Le diverse tipologie di letame per il concime biologico per orti
Di base il miglior concime che si possa scegliere per il proprio terreno è il letame. Il letame, infatti, è un composto naturalmente dotato di tutte le sostanze di cui il terreno necessita. In maniera particolare contiene una alta percentuale di potassio, azoto ed il fosforo; in aggiunta ci sono anche microorganismi e tanti altri nutrienti come il magnesio, ferro ed il calcio. Ma vediamo insieme quali sono le tipologie di letame:- il letame di ovino:
- Il letame di equino:
- Il letame di bovino:
- il concime pellettato
- il concime liquido
- il concime granulare
- il concime granulare a lenta cessione
Concime pellettato, liquido, granulare o stallatico maturo
Il concime pellettato è un concime biologico che viene trovato sia di equino che di bovino, viene chiamato pellettato per via del processo di essicazione del letame una volta maturato Questa tipologia di letame viene definito “leggero” in quanto viene privato della sua umidità, il suo più utilizzo è molto semplice. Rispetto ai classici concimi ha una concentrazione maggiore degli elementi necessari per il nutrimento del terreno, solitamente 1kg di concime pellettato contiene circa il 2% di potassio, il 3% di azono e di fosforo. il concime liquido per orto è una soluzione ottima per l’equilibrio del terreno durante lo sviluppo e la produzione della pianta, questo concime è il risultato del letame secco diluito con acqua. In questo caso le proporzioni sono all’incirca: 1lt di prodotto ogni 10 litri di acqua e deve essere dato alle piante ogni 15 giorni. Il concime granulare per l’orto, invece, tra tutte le tipologie che abbiamo appena visto è quello che rilascia in maniera più veloce tutte le sostanze nutritive.Articolo Precedente
Lavoro da remoto e impatto ambientale: facciamo chiarezza
Redazione