Divani Letto: una scelta comoda per giorno e notte

Il divano letto è la soluzione ideale in tutti i casi di spazio ridotto in casa o come letto aggiuntivo per gli ospiti.

Che sia un monolocale o uno studio in cui soffermarsi oltre il lavoro, un comodo letto che si apre all’occorrenza rende tutto più facile.
Oggi la qualità di questi complementi d’arredo permette di utilizzarli anche quotidianamente, conciliando comfort e design.

Data la varietà di articoli e modelli offerti, non è così semplice scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze. Può capitare di soffermarsi solo sulle caratteristiche tecniche tralasciando le dimensioni del letto una volta aperto, oppure di scegliere un modello che ci colpisce per forme e colori.

Il primo passo per non sbagliare nell’acquisto del divano giusto è valutare le dimensioni della stanza a disposizione, quindi capire se l’utilizzo sarà quotidiano oppure occasionale.

Ormai tutti i modelli offerti sul mercato sono realizzati con la rete a doghe, più confortevoli e resistenti di quelle a molle, e con la possibilità di inserire materassi di ultima generazione che garantiscono un ottimo riposo.

Tantissimi sono i rivestimenti tra cui scegliere, in base ai propri gusti: tessuto, pelle, microfibra, velluto, per un articolo che completa ogni tipo di arredo e di stile.

Principali caratteristiche

La prima caratteristica che contraddistingue i vari divani letto è il meccanismo di apertura che può essere classico, a fisarmonica o a libro.

  • L’apertura classica è quella che si effettua togliendo i cuscini ed estraendo rete e materasso insieme, con lo schienale del divano che funge anche da schienale del letto.
  • L’apertura a fisarmonica, invece, vede il letto piegarsi in tre parti, due formano la seduta e una lo schienale.
  • Infine, l’apertura a libro, più recente, vede lo schienale e la seduta unirsi per formare il letto, attraverso un sistema di scorrimento basculante.

La scelta del materasso giusto fa sicuramente la differenza in fatto di comfort, nonostante sia solitamente più sottile di quello normale.

Oltre allo standard materasso a molle alto 12 o 14 cm, si può optare per le opzioni in memory, lattice, polyatex o espanso, che garantiscono un relax assoluto sia come divani che come letti di uso quotidiano.

Le principali aziende del settore, come Divani Santambrogio, propongono sempre nuove soluzioni, ad esempio divani letto sfoderabili, muniti di contenitore o di chaise longue e con la possibilità di personalizzare le finiture e le dimensioni per un articolo “costruito” sulle proprie esigenze.