I rischi per l’ambiente: come le radiazioni elettromagnetiche e le radiazioni ionizzanti danneggiano l’uomo

Sebbene avrai sentito o letto molto sulle conseguenze ambientali del riscaldamento globale, l’uomo sarà probabilmente colpito dalla carestia o dalla guerra prima che la salute della popolazione nel suo complesso sia gravemente danneggiata dal cambiamento della temperatura. Tuttavia crescenti temperature estreme, come conseguenza del cambiamento climatico, potrebbero portare ad una maggiore mortalità anche in climi temperati.

Questioni importanti riguardanti i rischi fisici dell’ambiente sull’uomo, includono quelli relativi agli effetti sulla salute delle radiazioni elettromagnetiche e delle radiazioni ionizzanti. Se si esclude l’ambiente, il rumore e altri pericoli fisici possono presentare un fastidio a molti abitanti e compromettere il benessere generale. Il rumore ambientale non solitamente contribuisce alla sordità, ma eccezionali casi possono verificarsi.

Le radiazioni elettromagnetiche vanno da basse frequenze, energie relativamente basse, radiazioni come radio e microonde fino a infrarossi, luce visibile, raggi ultravioletti, raggi X e raggi gamma. Queste ultime e altre forme di radioattività come particelle subatomiche ad alta energia (ad es. elettroni – raggi beta) possono causare la ionizzazione intracellulare e sono dunque chiamate radiazioni ionizzanti. L’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) porta ad un aumento del rischio di cancro della pelle, come il melanoma, e di cataratta che sono in misura correlata all’esposizione.

Alcuni inquinanti come i clorofluorocarburi (CFC) utilizzati come refrigeranti o in propellenti ad aerosol o nella fabbricazione di determinate materie plastiche possono danneggiare lo “strato di ozono” nell’atmosfera più alta (stratosfera) e consentire così più luce UV a raggiungerci e danneggiare direttamente . La luce ultravioletta può anche causare danni indirettamente contribuendo ad un aumento dell’ozono nella troposfera (l’aria che respiriamo).

Ecco perchè dovremmo sempre tutelare la nostra esposizione a determinati fattori: ne va della nostra salute.