Un piccolo passo in avanti nel campo delle tecnologie anti-inquinamento è stato fatto dai ricercatori dell’Università di Anversa e KU Leuven (Belgio). Dopo lunghi e approfonditi studi infatti sono riusciti a sviluppare un dispositivo capace di catturare l’aria inquinata e di trasformarla in energia pulita. Per funzionare deve essere esposto alla luce del sole altrimenti non può avvenire la trasformazione in gas idrogeno. Purtroppo questo dispositivo è ancora un prototipo ma i ricercatori sperano che a breve potranno avere la possibilità di applicarlo a livello industriale per produrre energia pulita proprio come fanno i pannelli solari.
I ricercatori sono partiti da alcune considerazioni. Per produrre l’idrogeno si sfrutta l’elettrolisi, un processo particolare che, tramite l’applicazione di una scarica di corrente elettrica all’acqua, consente di separare le molecole di ossigeno da quelle di idrogeno appunto. Gli scienziati si sono chiesti se l’elettrolisi si potesse attivare anche senza l’utilizzo di una fonte energetica. L’autore del progetto ha spiegato che la principale differenza dell’impianto realizzato con l’elettrolisi è proprio questa: la mancanza di energia elettrica. Il dispositivo catturava le molecole di acqua direttamente dall’aria e testandolo con quella inquinata funzionava meglio. Una scoperta straordinaria nel campo delle innovazioni tecnologiche anti-inquinamento.
Il dispositivo è composto da due camere che sono separate da una membrana. Nella prima è installato un foto catalizzatore di biossido di titanio che si attiva con la luce del sole che abbatte le molecole e purifica l’aria. Le molecole poi passano attraverso la membrana e arrivano nella seconda camera dove avviene la reazione chimica attivata da un catalizzatore di platino che le trasforma in idrogeno. Siccome il meccanismo ricorda molto quello del fotovoltaico ma non può essere ancora utilizzato su larga scala, i ricercatori sono ancora a lavoro per migliorare la performance del dispositivo utilizzando una frazione di luce solare in entrata maggiore. Ci riusciranno? Restate sintonizzati per scoprirlo 😉