La valutazione dell’impatto acustico rappresenta un tipo di analisi che deve essere necessariamente essere svolta con estrema cura. Vediamo in cosa consiste questo tipo di analisi, come viene svolta e quali aziende che devono predisporre la valutazione.
Che cos’è la valutazione dell’impatto acustico
La valutazione dell’impatto acustico è uno studio il quale viene richiesto, generalmente da parte del Comune, nel momento in cui deve essere costituito un nuovo insediamento produttivo come, per esempio, una segheria o acciaieria.
Questa valutazione assume un ruolo di fondamentale importanza per il benessere generale della popolazione che vive in quella determinata area, visto che l’esame serve per stabilire se la struttura, durante lo svolgimento delle attività produttive, rispetta i limiti relativi all’emissione e immissione di inquinamento acustico.
La valutazione deve essere svolta in conformità alla Legge n. 447/1995, che stabilisce quali siano appunto i limiti che vanno a contraddistinguere tutti i diversi Comuni italiani e le diverse aree.
Per tale motivo, affinché la struttura operativa non venga considerata completamente inadeguata all’attività produttiva, vengono svolti i suddetti test, facendo in modo che l’intera area possa essere effettivamente protetta, ovvero quelle soglie non vengano superate andando, di fatto, a creare un disagio per coloro che abitano nelle suddette aree.
Quali sono le aziende che devono predisporre la valutazione
La legge non si limita solo a definire il concetto di valutazione dell’impatto acustico ma, al contrario, permette anche di capire quali siano le diverse imprese che devono richiedere questa tipologia di analisi.
Nello specifico viene spiegato che tutte le imprese che devono ampliare la loro attività produttiva, ovvero che devono procedere con la realizzazione di una nuova parte dell’impresa, devono necessariamente richiedere questo documento.
Che si tratti di un’impresa che operi nel settore termico o di una che produce lamiere, il documento della valutazione dell’impatto acustico deve essere necessariamente richiesto affinché sia possibile operare in totale sicurezza.
Inoltre è importante tenere in considerazione il fatto che il suddetto documento deve essere realizzato anche nel caso di nuove costruzioni.
La valutazione di impatto acustico non presenta una scadenza, ovvero non sono necessari aggiornamenti periodici ma, allo stesso tempo, qualora si debba ampliare ulteriormente l’impresa è bene che questa valutazione venga richiesta, prevenendo quindi delle situazioni che possono essere dannose per chi vive in quelle aree.
Come viene svolta la valutazione di impatto acustico
La valutazione di impatto acustico deve essere necessariamente svolta da parte di un tecnico specializzato in questo campo e riconosciuto a livello territoriale, in maniera tale che si possano prevenire eventuali spese inutili che non permettono all’impresa di operare.
Il tecnico, come prima procedura, si occupa di effettuare tutti i diversi controlli sulla tipologia di attività che deve esaminare, quindi la raccolta dei documenti relativi all’impresa rappresenta una fase di lavorazione fondamentale che deve essere svolta con estrema cura.
Una volta che il tecnico analizza i documenti si passa allo svolgimento del sopralluogo presso l’azienda stessa.
In questo caso il tecnico utilizza un fonometro e altre tipologie di strumenti adatti appunto per la rilevazione del suono emesso.
Tale strumento permette anche di classificare con precisione il livello di rumore che viene emesso e proprio in base a questo il professionista si occupa di realizzare un riepilogo completo sulla situazione acustica aziendale.
Tutte le diverse aree dell’impresa vengono sottoposte a questa procedura con l’obiettivo finale di ottenere dei risultati ben precisi grazie ai quali è possibile conoscere le modifiche eventuali che devono essere apportate per fare in modo che l’impresa stessa sia in regola con le normative.
Realizzato il documento il tecnico indica quali interventi sono urgenti e quali possono assumere un ruolo secondario ma che, comunque, necessitano di essere svolti per migliorare l’impresa e prevenire, quindi, conseguenze negative di svariato genere.
Conclusione sull’impatto acustico
Tutte le procedure indicate permettono a un imprenditore di gestire, nel migliore dei modi, la sua impresa e soprattutto di evitare che l’impatto sonoro prodotto durante lo svolgimento delle diverse mansioni possa essere elevato e rendere la situazione tutt’altro che semplice da affrontare.
Ecco, quindi, come funziona la valutazione dell’impatto acustico e perché questa risulta essere importante.
Fonte delle informazioni: https://gruppomaurizi.it/impatto-acustico/