Una Dieta per l’Estate

Se desideri perdere alcuni chili nel periodo estivo, mantenendo nel contempo tutta la tua vitalità, evitando senso di stanchezza e di gonfiore, ti proponiamo oggi una dieta per nulla punitiva, sana e basata su alcuni cibi buoni, gustosi ma che aiutano moltissimo il metabolismo ad attivarsi al massimo. Ecco la Dieta per l’Estate.

La Dieta per l’Estate

Alla  base della dieta che ti proponiamo per l’Estate ci sono cibi che incrementano l’attività del metabolismo, aiutandoti a perdere anche fino a 6 Kg in un mese disintossicandoti nel contempo.

In realtà questa dieta è stata elaborata da una famosa nutrizionista americana ma, naturalmente, nella sua elaborazione originale tiene conto delle abitudini di quella Nazione che non sempre corrispondono alle nostre.

Per questo, pur mantenendo i principi base, è stata adattata alle abitudini italiane, ai cibi che possiamo consumare quotidianamente. Come vedrai, nell’alimentazione quotidiana proposta non manca mai il Limone come nemmeno, a colazione, semi di Chia, di sesamo o di lino.

La dieta si struttura su 5 pasti al giorno, i 3 principali colazione, pranzo, cena, a cui si sommano uno spuntino alla  mattina e uno al pomeriggio. Mai saltare uno di questi pasti in quanto invece di accelerare il metabolismo e perdere peso otterresti esattamente il contrario.

Importantissima l’idratazione, almeno un litro e mezzo al giorno con l’aggiunta del succo di 1 limone, senza zucchero, ovviamente. Nei primi quattro giorni della dieta settimanale, ripetibile per un mese, non sono presenti carboidrati che vengono reintrodotti invece negli ultimi tre giorni.

Questi ultimi tre giorni rappresentano anche la Dieta di mantenimento. Importante, poi, il capitolo condimenti. Cerca di evitare il sale, piuttosto introduci delle spezie che aiutano ad insaporire ma non apportano elementi negativi.

Vanno bene due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno e aceto a volontà. Vedrai nella dieta anche la presenza di Zenzero e peperoncino, elementi utilissimi per attivare il metabolismo e bruciare le calorie.

Dieta Estiva

Tutti i giorni la colazione deve prevedere uno yogurt magro con 30 g di semi a scelta tra Chia, Sesamo o Lino. Lo spuntino di metà mattina può consistere in 300 g di lamponi cui aggiungere 2 noci oppure centrifugato di Melone con l’aggiunta di limone e peperoncino e 4 nocciole o ancora centrifugato di pompelmo con l’aggiunta di zenzero,  limone e 2 noci.

Questo nei primi 4 giorni mentre negli ultimi 3 prevede per lo spuntino di mattina centrifugato di sedano con limone e zenzero e due gallette di riso. Analogamente, lo spuntino del pomeriggio può prevedere sempre frutta come melone o pompelmo sia centrifugato che fresco con l’aggiunta di frutta secca, sempre 2 noci o 4 noccioline oppure anacardi, secondo gusto personale.

Per il pranzo si possono alternare pollo al vapore, 200 g oppure bresaola 120 g o ancora merluzzo o salmone 250 g al vapore o al cartoccio o 2 uova sode, una sola volta alla settimana.

A queste pietanze è consigliato accostare verdure cotte come asparagi, cavolfiore cotto con l’aceto, cavolini di Bruxelles, spinaci, sedano in pinzimonio, insalata di cetrioli.

Alla cena è bene consumare un pasto a base degli stessi alimenti elencati sopra ma alternati. Se a pranzo hai mangiato pesce, alla sera consumerai pollo oppure fette di tacchino eccetera. Tutto deve avvenire alternando intelligentemente gli alimenti.

In realtà la dieta prevede uno schema di distribuzione degli alimenti ma riteniamo che questo potrebbe portare a difficoltà nel seguire la dieta. Se proprio non hai voglia in un pasto di mangiare il pollo, perché obbligarti? Sarebbe vissuto con tristezza e sacrificio e questo nelle diete non va mai bene.

Ricorda anche di aggiungere sia a pranzo che a cena della frutta, sempre melone o lamponi o pompelmo con l’eccezione della cena degli ultimi tre giorni in cui la frutta non è prevista.

Nel mantenimento, al menù degli ultimi tre giorni si aggiungono 70 g di pasta o riso a pranzo e 50 g di pane a cena.